Pagina principale

Da MeteoGIS.


Fabio Zottele & Daniele Andreis il 22 marzo 2012 (foto Fortarel)

Questa è la pagina della costola "geomatica" del gruppo Sistema Informativo Geografico (SIG), Centro di Trasferimento Tecnologico della Fondazione Mach.

Il gruppo di lavoro nasce nel 2006 con il laboratorio di geomatica IDEA-GIS (Inter-Departmental Environmental Analysis with GIS), una piattaforma tecnologica di supporto ai dipartimenti del Centro Sperimentale dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige (IASMA). Nel 2010 l'Istituto Agrario diventa Fondazione Mach (FEM), e il laboratorio diventa Sistema Informativo Geografico presso il Centro di Trasferimento Tecnologico (CTT), Area Consulenza e Servizio alle Imprese. Dal febbraio 2012 il SIG fa sempre parte del CTT, ma si posizione nell'Area di Sperimentazione Agraria, Ambientale e Forestale.

La formazione attuale è così composta: Fabio Zottele e Daniele Andreis. Il responsabile del gruppo è Giambattista Toller. Membri precedenti: Massimiliano Morari e Ruggero Valentinotti. Periodicamente si materializza dalla Francia Etienne Delay.

Indice

Obiettivi

Sviluppiamo applicazioni per l'agricoltura trentina: per fare questo abbiamo competenze nell'ambito dell'analisi spaziale e spaziotemporale dei dati proveniente dalla rete agrometeorologica del SIG.

Inoltre, mappiamo, analizziamo ed elaboriamo dati di natura eterogenea con il supporto degli specialisti dei vari settori: suoli agricoli, monitoraggi ambientali (ad esempio patologie forestali)...

Per ultimo, produciamo mappe tematiche su richiesta.

Progetti

progetti

Collaborazioni

Cantina La Vis e Valle di Cembra

Tesi di laurea

Se pensi di avere un'idea per la tua tesi di laurea, opprure se ti piacciono le cose che facciamo e vuoi lavorare con noi per la preparazione della tua tesi contattaci! Trovi maggiori informazioni qui: MeteoGIS:Informazioni.

Tesi già svolte

  • Saiani, Alberto. Indagine sulla distribuzione in vigneto del minatore fogliare Phyllocnistis vitegenella: flusso dai siti di svernamento. Tesi di laurea triennale. Università degli studi di Udine. Facoltà di Agraria, San Michele all'Adige, 19 marzo 2012.
  • Delay, Etienne. La Dialectique du Système. Identifier statistiquement des terroires viticoles de terrasses, pour valoriser la viticulture Héroïque. Master 2 "valorisation du patrimoine et aménagement du territoire". Université de Limoges, 21 settembre 2011.
  • Susat, Michele. Analisi spaziale applicata al minatore fogliare Phillocnistis vitegenella Clemens; utilizzo di tecniche geostatistiche. Tesi di laure triennale. Università di Padova. Facoltà di Agraria, Padova, 21 maggio 2011.

In corso

Proposte

  • Un metodo per descrivere la vocazionalità del vigneto all'eroicità attraverso l'analisi di accessibilità (servono competenze base di GIS)
  • Modellizzazione della variabilità temporale nel germogliamento della vite (tesi di analisi dati di già acquisiti)
  • Particle filtering dei dati di temperatura dell'aria previsti dal modello meteorologico GFS (servono capacità di programmazione in C++ o java)
Strumenti personali